Istituto

Istituto Comprensivo IC CASTIGLIONE PESC. – O.ORSINI

Nell’Istituto sono presenti 8 sezioni di scuola dell’infanzia, 21 classi di scuola primaria (1 pluriclasse) e 9 classi di scuola secondaria (primo grado).

Il territorio in cui è collocato l’Istituto, comprendente due ambiti comunali, Castiglione della Pescaia e Grosseto, presenta una varietà di ambienti e paesaggi con risorse economiche eterogenee.

Quest’area di importante valore naturalistico è caratterizzata da parchi, riserve naturali, pinete e spiagge. Queste risorse ambientali sono spesso lo sfondo per attività scolastiche laboratoriali e progettuali. Nel territorio operano e collaborano con la scuola molte organizzazioni culturali e sportive.

Tutti i plessi sono stati dotati di monitor interattivi e attrezzature informatiche; inoltre, è stata ampliata la rete internet a banda larga (fibra).

I Risultati raggiunti nelle prove standardizzate dalla scuola sono in linea o superiori alla media nazionale, in particolare quelli nell’Inglese: in quinta primaria l’89,2% degli studenti ha raggiunto il livello A1 in Inglese Listening, alla scuola secondaria di primo grado il 90,5% degli studenti ha raggiunto il livello A2 in Reading e il 77,8% lo ha raggiunto in Listening. L’effetto scuola ha dato risultati in linea con la media regionale. Nelle prove standardizzate non si sono ottenuti risultati omogenei tra le classi. Gli studenti della scuola raggiungono livelli di apprendimento soddisfacenti nelle prove standardizzate nazionali in relazione ai livelli di partenza e alle caratteristiche del contesto. Gli studenti in uscita dalla scuola raggiungono risultati adeguati nei percorsi di studio successivi, proseguono gli studi universitari o si inseriscono nel mondo del lavoro. La scuola propone un curricolo rispondente agli obiettivi e ai traguardi di apprendimento degli studenti e aderente alle esigenze del territorio, progetta attività didattiche coerenti con il curricolo e valuta gli studenti utilizzando criteri e strumenti condivisi. L’organizzazione di spazi e tempi risponde alle esigenze di apprendimento degli studenti. Gli spazi laboratoriali sono usati da tutte le classi. Tutte le sedi posseggono attrezzature informatiche come LIM, PC oppure monitor interattivi. L’ampliamento dell’offerta formativa così come le attività di recupero e potenziamento vengono svolte in orario curricolare sia alla scuola primaria che secondaria di I grado. Gli studenti lavorano in gruppi (tutoring e cooperative learning), utilizzano le nuove tecnologie per realizzare ricerche o progetti. La scuola promuove la condivisione di regole di comportamento tra studenti e affronta in modo efficace i rari episodi problematici attraverso il dialogo e il lavoro sul gruppo classe, vengono, inoltre, attivati un servizi di consulenza psicologica/sportello d’ascolto. La scuola adotta annualmente strategie specifiche per la promozione delle competenze sociali e civiche anche attraverso convegni, incontri con le Forze dell’Ordine e l’attivazione di progetti di Educazione alla Legalità e Convivenza Civile. Le azioni organizzate dalla scuola per contrastare episodi problematici si sono rivelate efficaci. La scuola realizza le seguenti attività per favorire l’inclusione degli studenti con disabilità: – gruppi eterogenei (tutoring e cooperative learning) all’interno delle classi e partecipazione a competizioni all’interno e all’esterno della scuola; – utilizzo di software specifici per la comunicazione e l’apprendimento degli alunni con disabilità; – utilizzo di software compensativi; – utilizzo di un protocollo di accoglienza per gli studenti disabili, con DSA e stranieri. La differenziazione dei percorsi didattici in funzione dei bisogni educativi degli studenti è ben strutturata a livello di scuola ed i piani di studio individualizzati sono aggiornati con regolarità. Dal presente anno scolastico la scuola ha istituito la Commissione Intercultura per l’elaborazione di un protocollo di accoglienza ed integrazione per alunni stranieri; realizza da sempre attività di recupero linguistico per studenti ed organizza corsi di recupero pomeridiani in orario scolastico ed extra scolastico anche attraverso Progetti Pon. Vengono progettati percorsi di apprendimento significativo per lo sviluppo delle competenze e studiate apposite strategie di miglioramento sia per il recupero che per il potenziamento. Sono previste forme di valutazione sia per gli studenti con difficoltà che per quelli del potenziamento. Gli interventi realizzati sono efficaci.

La Mission e la Vision sono contenute nel PTOF, condiviso all’interno della comunità scolastica e reso noto alle famiglie attraverso la pubblicazione sul sito web dell’Istituto e sul portale di Scuola in Chiaro. L’istituto intraprende un processo di apertura alla dimensione culturale europea attraverso l’innovazione dei curricoli, delle metodologie didattico – valutative ed attraverso iniziative di carattere internazionale quali partecipazione a progetti e.Twinning, candidature a progetti PON/FESR, Partecipazione a Progetti erasmus, creazione di laboratori a carattere musicale. La visione della scuola si articola in: * dimensione culturale europea; * scuola rinnovata; * scuola inclusiva. La scuola individua ruoli di responsabilità distribuendo le risorse disponibili sia tra il personale docente che ATA in modo funzionale all’organizzazione delle attività. I compiti dei docenti che hanno incarichi specifici sono ben definiti. I progetti effettuati hanno un’ampia offerta (si articolano in tre progetti fondamentali: abilità logico-matematiche e scientifiche, prevenzione del disagio e inclusione ed attività artistico – espressive), sono organizzati in base alle esigenze degli alunni e la scuola ne monitora lo stato di avanzamento per il raggiungimento degli obiettivi mediante relazioni svolte dai docenti e mediante schede di rendicontazione progettuali. La spesa media per progetto è al di sotto della media nazionale. Le spese per i progetti sono concentrate sugli obiettivi prioritari della scuola. Si ha coerenza tra le scelte educative adottate nel PTOF e le risorse economiche dell’Istituto. I finanziamenti previsti per i progetti sono maggiormente convogliati sugli acquisti di materiale fruibile dagli alunni che non sulla retribuzione dei docenti. Alta presenza anche di personale esterno qualificato per la realizzazione dei progetti.

La scuola ha quattro accordi di rete formalizzati (anche come scuola capofila) che riguardano progetti o iniziative su temi disciplinari, progetti o iniziative per l’orientamento scolastico e l’inclusione, per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo e per la gestione dei servizi. La finalità della partecipazione alle reti è migliorare le pratiche didattiche ed educative. La scuola stipula accordi con Universita’, associazioni sportive, cooperative e enti locali, Infatti stretta è la collaborazione con enti locali e associazioni con ricadute positive sull’offerta formativa. Molto buona la partecipazione dei genitori alle iniziative scolastiche, come manifestazioni organizzate dalla scuola, partecipazione ai colloqui collettivi con i docenti oppure corsi e conferenze. I genitori collaborano nella realizzazione di progetti. Per quel che riguarda il Regolamento di Istituto e altri documenti rilevanti, i genitori sono coinvolti ai fini dell’approvazione negli OO.CC. I genitori non partecipano finanziariamente attraverso contributi volontari alla scuola. Per la comunicazione, la scuola utilizza circolari, avvisi, sito web e Registro Elettronico.

Dirigente: Prof. Angelo Salvatore Costarella

DSGA: Filomena Galdiero

Codice Meccanografico: gric80900q

Codice Univoco di Fatturazione: UFJPMP
Codice Fiscale: 80006120531

Indirizzo: Viale Kennedy, 14; 58043 – Castiglione della Pescaia (GR)

Tel: 0564933597
Fax: 
0564933774
Email: 
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PEC: 
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