PON

Di seguito i progetti (PON) d’Istituto finanziati e realizzati

PON Competenze per lo sviluppo “Aula 3.0” – 2015

Il PON “Competenze per lo sviluppo” interviene sul contrasto alla dispersione scolastica, sul miglioramento della qualità del sistema di istruzione e dell’attività degli istituti scolastici, potenziando gli ambienti per l’apprendimento, favorendo la diffusione di competenze specifiche e sostenendo il processo di innovazione e digitalizzazione della scuola.

Grazie al finanziamento del Ministero dell’Istruzione il nostro Istituto ha realizzato l’”Aula 3.0” dotata di tecnologie all’avanguardia, arredi modulari ed ergonomici e strumenti digitali che permettono di svolgere attività didattiche laboratoriali per l’acquisizione di competenze digitali ma anche relative a tutte le discipline del curricolo scolastico.

PON Inclusione sociale e lotta al disagio “Scuola aperta” – 2016

Il progetto è stato finalizzato a prevenire la dispersione scolastica e a valorizzare la scuola come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare l’interazione con le famiglie e la comunità locale. Tale finalità è stata perseguita attraverso l’apertura della scuola in orari extracurricolari per la realizzazione di attività formative rivolte agli studenti e ai genitori, in sinergia con altri soggetti del territorio:

• 1 modulo ‘Balliamo insieme’
  • 2 moduli “Scuola vela”
  • 2 moduli di musica strumentale
  • 1 modulo di canto corale
  • 2 moduli di potenziamento delle competenze di base (scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado)

PON Competenze di base  “Il pensiero in ballo” – 2017

Il progetto nasce dalla convinzione e dalla consapevolezza di quanto sia importante l’espressione del corpo nei bambini, in particolare nella nostra società attuale. Una società spesso veloce, frenetica, mutevole, ricca di potenti mezzi di comunicazione ed espressione, ma spesso poco attenta ai bisogni dei più piccoli.

Il progetto ha previsto la realizzazione di moduli formativi rivolti ai bambini delle scuole dell’infanzia, in orario extrascolastico: laboratori di danza terapia finalizzati a potenziare le competenze di base indispensabili per lo sviluppo di armonici e adeguati processi di apprendimento.

Sono stati realizzati percorsi di danzaterapia che hanno permesso di:

• promuovere lo sviluppo armonico della personalità dei bambini;
  • favorire lo sviluppo di un clima di condivisione per il superamento dei conflitti tipici dell’età;
  • favorire il senso di appartenenza e di coesione sociale;
  • facilitare l’integrazione degli alunni stranieri attraverso un approccio di inclusione che valorizza la multiculturalità quale ricchezza dei nostri tempi.

FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale “La Robotica e il viaggio nell’Energia” – 2017

La realizzazione di questo progetto ha permesso di introdurre la “Robotica Educativa” nella nostra comunità scolastica e di favorire lo sviluppo della cittadinanza digitale, creando un ambiente esperienziale di apprendimento innovativo.

Attraverso attività che prevedono l’utilizzo di piccoli robot, gli studenti hanno scoperto come la tecnologia può supportare l’uomo e facilitare la sua esistenza, in particolare quando applicata all’utilizzo delle energie. I robot possono aiutare i nostri ragazzi a diventare dei veri ingegneri che espongono idee per trovare una soluzione a un determinato compito di progettazione e quindi costruire, programmare e testare un modello per valutarne il funzionamento.

Sono stati realizzati tre moduli formativi extracurricolari:

• Modulo “Coding e wedo 2.0” ;
  • Modulo “Robotica ed energia”;
  • Modulo “Riflessione computazionale e cittadinanza digitale”.

PON  Apprendimento e socialità “English summer full immersion” – 2021

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.

Nell’ambito del Piano scuola estate 2021, sono stati realizzati 3 moduli di inglese full immersion della durata di 30 ore ciascuno, condotti da esperti madrelingua. Le attività formative hanno previsto un approccio didattico esperienziale e ludico, finalizzato a potenziare le competenze linguistiche  relative all’ascolto e all’esercizio della lingua inglese parlata.